Design, ecosostenibilità e servizi. L'evoluzione secondo Olivo Tappeti | BricoMagazine

2021-11-17 08:43:09 By : Ms. Pamela Wei

Fondato in Italia e nel Sud Europa, il marchio Olivo Tappeti è una fucina in continua evoluzione, stagione dopo stagione, che punta all'eccellenza investendo nell'attenzione all'ambiente e rafforzando la componente di servizio.

Evoluzione. Questa è la forza trainante che dal 1982 guida Olivo Tappeti, il marchio dell'azienda di Carmignano di Brenta (Pd) rivolto alla grande distribuzione. Specializzato nella produzione e distribuzione di tappeti, il Gruppo Olivo è attivo non solo nel canale del fai da te, ma anche nell'interior design e nella professionalità rispettivamente con le divisioni Platinum Custom Rugs e Olivo Pro. Dal piccolo al grande, dal medio al basso di gamma, utile a soddisfare le esigenze dell'uso domestico quotidiano, al top di gamma finemente personalizzato, che diventa oggetto di lusso, Olivo interpreta l'evoluzione dei materiali, dei colori, dei decori, delle dimensioni e degli stili , rinnovandosi ad ogni stagione, guidata dal costante desiderio di miglioramento. Grazie a questa importante attività di ricerca e allo sviluppo di servizi dedicati ai diversi canali di business, è protagonista nel mercato nazionale e sud europeo con ottimi risultati. Per conoscere meglio le evoluzioni che caratterizzeranno e caratterizzeranno il futuro di questa realtà radicata nel territorio, abbiamo intervistato Matteo Olivo, direttore generale delle vendite della divisione Olivo Tappeti.

Quali sono gli aspetti determinanti per il successo della vostra azienda?

La nostra filosofia si basa sul miglioramento continuo, che si traduce in dinamismo nel rinnovamento della gamma. In questo senso è fondamentale una profonda ricerca di stili, colori, materiali, seguendo le tendenze del mercato e la stagionalità. Un aspetto importante, che caratterizza Olivo Tappeti, è sicuramente l'attenzione all'ambiente. Non è solo una moda, ma è parte integrante della nostra azienda: l'84% dei prodotti a catalogo è riciclabile e utilizziamo solo imballaggi in carta e polietilene. Inoltre il nostro punto di forza, come azienda, è una rete commerciale di agenti presenti su tutto il territorio al servizio dei punti vendita.

La pandemia, e il conseguente confinamento in casa, ha cambiato le abitudini di acquisto dei consumatori?

Più che un cambiamento nelle abitudini di acquisto, a nostro avviso si è riscoperto il mondo degli interni di casa, che era stato messo un po' in secondo piano. Vivere la propria casa ha portato a investire di più nel mondo della decorazione della casa e questo si riflette anche nei nostri numeri. Posso infatti affermare con orgoglio che il Gruppo Olivo sta crescendo.

Quale categoria di prodotto registra le migliori prestazioni nel canale fai da te?

Nel brico la categoria che registra il maggior numero di vendite è quella dei tappeti multiuso, che possono essere ambientati in una varietà di ambienti, dalla cucina al bagno, fino all'esterno della casa. Si tratta di un prodotto di fascia media e di facile utilizzo, senza rinunciare all'estetica. Un dettaglio distintivo della nostra produzione è la presenza della firma sulla superficie di ogni tappeto, come evidenziato anche nel marchio che porta il payoff "il tappeto con la firma", a garanzia di qualità e autenticità.

C'è una richiesta di supporto alla vendita in GDS?

Sì, per rispondere a questa esigenza, oltre ai classici display promozionali, forniti chiavi in ​​mano, abbiamo sviluppato un nuovo format espositivo basato sul visual merchandising, con corner espositivi e affaccio. Ma quello che si richiede oggi non è più la mera fornitura di un prodotto, è proporre un progetto espositivo, attraverso il quale veicolare l'immagine dell'azienda.

Come si diffonde la conoscenza del marchio Olivo Tappeti?

Svolgiamo diverse attività di comunicazione per trasmettere la nostra anima di specialisti del tappeto, dal blog de "Il tappeto con la firma", con contenuti legati a stili, colori, tendenze arricchiti da consigli di esperti e idee creative, ai nostri canali social Facebook, YouTube , Instagram, rivolto al target b2c per creare engagement e brand awareness.

Quali sono i progetti futuri del Gruppo?

Oltre alla fondamentale attività di costante rinnovamento del prodotto, il nostro lavoro si basa sulla continuità del servizio, e per renderlo possibile stiamo realizzando due nuovi centri logistici a Carmignano di Brenta, che saranno attivi entro il 2022. Questo progetto ci consentirà raddoppiare lo stoccaggio, fornendo un servizio migliore. Inoltre, il 2022 sarà l'anno del 40° anniversario della nascita del nostro gruppo: tante saranno le novità e gli eventi importanti per tutti i nostri clienti in occasione di questo importante traguardo.

Non ci sono articoli correlati.

Non ci sono articoli correlati.

Distribuzione Nuovo hub logistico Mondo Convenienza a Catania Mercato Draghi accelera la ripartenza delle fiere Distribuzione Leroy Merlin va in onda con un nuovo messaggio di marchio Distribuzione Il restyling del Bricocenter di Vertemate con Minoprio (Co) Distribuzione Il 2020 degli Empori del bricolage Leroy Merlin

BricoMagazine è la prima rivista in Italia interamente dedicata alla moderna distribuzione del fai da te.